5 requisiti per un buon sito internet

5 requisiti per un buon sito internet

Oggi molte aziende posseggono un sito internet, questo giustifica il crescere di molte web agency e la maggior parte delle agenzie pubblicitarie, hanno inserito nella loro carta servizi la realizzazione di un sito web. Purtroppo ancora c’è poca cultura su questo strumento commerciale, capace di far decollare il fatturato di un’attività produttiva.

Per questo, l’imprenditore e acquirente del sito internet non sa distinguere il buon progetto creato a puntino da quello creato solo per sfilare il denaro all’azienda. Come fare a distinguere il bidone?

Ecco cinque semplici requisiti che deve avere un sito di successo:

–         Grafica leggera e intuitiva: dovete paragonare il vostro sito internet ad un vero negozio su strada, più sarà curato e raffinato e più i vostri clienti saranno invogliati ad entrare. Ma la pessima gestione della grafica, si può ritorcere contro.

–          Funzionalità: il vostro sito internet dovrà con il minimo sforzo, convogliare il visitatore a contattarvi, quindi nella homepage, con pochi istanti dovrete trasmettere il messaggio promozionale della vostra azienda.

–         Enfatizzare i vostri prodotti e servizi: evitate di mettere tonnellate di testo nell’elenco dei vostri servizi, giocate più sull’immagini di qualità. Non risparmiate nella realizzazione di scatti professionali per i vostri prodotti e servizi, affiancate le immagini  con uno slogan per attirare i possibili acquirenti.

–         Colori: se il vostro sito è mirato alla vendita, utilizzate colori rilassanti e allegri, il bianco e l’azzurro ad esempio, trasmettono serenità e pulizia, mentre magari dei connubi come il nero e il verde può disturbare la vista e stressare l’utente.

–         Leggerezza: il vostro sito internet dovrà essere visibili entro 3 secondi dalla sua richiesta, se la vostra homepage contiene animazioni o foto pesanti che rallentano il caricamento, mettetele in secondo piano, dove solo l’utente interessato e disposto ad aspettare, può aprire.

Questi consigli sono il frutto della mia esperienza sia in ambito commerciale che di progettazione di siti internet mirati al posizionamento nei motori di ricerca. Il successo della mia agenzia pubblicitaria sta nella formula Win-to-Win, ossia sia cliente che web agency sono legati dal successo, con questo, se la web agency progetta un sito mirato al successo, il cliente sarà invogliato a mantenere il rapporto di collaborazione visto che il suo sito gli porta benefici economici.