Google Keyword Tool

Google Keyword Tool

Google Keyword Tool, un software sviluppato dalla case del celebre motore di ricerca Google, ti consente di analizzare quanto è competitiva una o più keyword in una ricerca.

Chiunque ha mai avuto a che fare con il web marketing, di sicuro conosce Google ed il suo celebre sistema di annunci a pagamento, AdWords, Questo sistema è stata la leva al successo di Google, visto che ha permesso a chiunque di creare una buona campagna pubblicitaria su internet, con una piccola spesa. Il bello di Adwords sta nella sua semplicità d’uso, non bisogno essere dei Webmaster per gestire una campagna Pay per Click, ma dobbiamo esclusivamente entrare nella sua logica o consultare le numerose guide online offerte da Google (Video Tutorial, F.A.Q., Forum ecc).

All’interno di Adwords, troviamo un potentissimo strumento, il Google Keyword Tool, che ci permette di analizzare il nostro mercato di riferimento, di fatto, basta inserire una chiave e lui ci dice il suo volume di traffico medio e del mese passato. Il Google Keyword Tool non è ristretto ai soli utilizzatori di Adwords, ma è aperto a chiunque, quindi ci basta impostare la nazione e la lingua e possiamo attingere all’immenso database di statistiche offerto da Google.

Personalmente lo uso per creare un preventivo mirato ad un lavoro di Web Marketing, così da poter stilare una quotazione mirata e capire a che tipo di concorrenza devo affrontare.