Testare la velocità di un sito web

Testare la velocità di un sito web

Webpagetest un ottimo strumento per testare la velocità di caricamento del nostro sito o blog. Basta inserire l’indirizzo del sito e impostando pochi parametri, possiamo misurare la performance del nostro sito ed eventualmente, ricorrere a degli interventi, visto che questo strumento ti permette di visualizzare cosa rallenta il caricamento del sito.

In ogni guida dedicata al posizionamento di un sito nei motori di ricerca, troviamo che un requisito fondamentale per ottenere un buon risultato nei risultati della ricerca, sta proprio nell’efficienza del server che ospita il nostro sito. Di fatto, se il server non ha una buona velocità di risposta e a volte, non è raggiungibile, può intaccare negativamente il posizionamento del nostro sito o blog.

Per questo, webpagetest risponde a questa esigenza, monitorare il nostro sito, magari se siamo appena migrati da un server all’altro e vogliamo testarlo, questo strumento ci può tornare molto utile, visto che visualizza i risultati all’interno di un grafico.

Servizio completamente gratuito e senza necessità di registrarsi.